APPROCCIO NATUROPATICO ALLO STRESS

Stress: come affrontarlo e migliorare la nostra capacità di adattamento

CONFERENZA A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA

Mercoledì, 28 Marzo 2018  ore 21:00

La Naturopatia (il cui significato è sentiero naturale o  sentire secondo natura) è una disciplina di antiche origini; utilizza un approccio globale alla salute, ogni individuo viene considerato  nella sua totalità ed unicità  e secondo le sue caratteristiche costituzionali con l’obiettivo di  riequilibrare  il sistema psico-fisico-emozionale, di stimolare le capacità innate  dell’essere umano  di  autodifesa, autoregolazione e autoguarigione.

Coniuga conoscenze derivate dalle medicine tradizionali con quelle derivanti dai più recenti  studi scientifici in ambito salutistico.
Utilizza varie tecniche e metodi naturali integrandoli, tra i quali la fitoterapia riveste un ruolo importante.

Nell’approccio naturopatico la persona partecipa  alla realizzazione del proprio benessere diventando soggetto attivo ed acquisendo maggior responsabilità.

La condizione di benessere è strettamente legata alla capacità dell’organismo di mantenere un equilibrio dinamico (omeostasi) che gli permetta di adeguarsi a una vasta gamma di stimoli provenienti dall’interno e dall’esterno; l’adattamento a condizioni ed eventi che ogni giorno dobbiamo affrontare è un’attività complessa che attiva reazioni emotive, neurologiche, ormonali ed immunologiche, queste reazioni hanno la finalità di gestire o risolvere problemi, modificare le condizioni esterne in funzione del soggetto o modificare caratteristiche soggettive in funzione dell’ambiente. La capacità di adattamento è diversa per ogni individuo e varia con l’età, con le caratteristiche dell’evento (gravità, prevedibilità, ecc..) e con il carattere della persona.

Si possono considerare gli stimoli di cui abbiamo accennato, degli “stressor” a cui dobbiamo rispondere  e lo facciamo in vari modi  che variano in funzione  delle nostre risorse psico-fisiche ed emotive del momento.

Spesso ci troviamo ad affrontare situazioni che mettono a dura prova la nostra capacità di adattamento  (preoccupazioni economiche,  rapporti interpersonali difficili, ritmi di vita frenetici, ecc.); scopriamo quali risorse ci mette a disposizione la Naturopatia  per affrontare con più strumenti  situazioni di stress che per essere gestite richiedono energia fisica e mentale.

CHI SONO

Mi chiamo Nadia Arnè, dal 1997 gestisco un’ erboristeria a Camogli, dopo aver concluso studi erboristici, successivamente conseguo il diploma di Naturopata al “College of Naturopathic Medicine” del Regno Unito nella sede italiana ed anche il diploma di Consulente nutrizionale.

Attualmente sto frequentando un corso dedicato al benessere della pelle.

CONTATTI

Nadia Arnè
tel. 347 960 2489

DOVE

Associazione Meridiana
Via Casaregis, 38/3
Genova