Associazione Meridiana attività per il benessere
ASSOCIAZIONE MERIDIANA asd

Attività per il Benessere

 

L’Associazione Meridiana asd, nasce a Genova  nel 2006, dall’ incontro di alcuni  operatori provenienti da varie discipline, che hanno voluto unire le proprie competenze per divulgare e promuovere la pratica delle discipline olistiche e delle arti del benessere.

Lo scopo è di raccogliere sotto lo stesso tetto diversi operatori indipendenti specializzati nel settore olistico con l’intento di offrire un ventaglio di proposte differenziate e complementari tra loro,  con il comune obiettivo di offrire alla persona una crescita e una evoluzione nel rispetto e a sostegno della vita.

Meridiana è affiliata MSP e Coni. Tutte le attività sono riservate ai soci. Lo Statuto.

 

Scuola  di  Formazione Olistica

 

La Sezione Formativa dell’Associazione, ha lo scopo di organizzare corsi a livello amatoriale e professionale per operatori olistici nelle discipline del Massaggio Ayurvedico e della Riflessologia del piede:
Ram Ayurveda – Scuola di Massaggio Ayurvedico
Shen Zu  – Scuola di Riflessologia del Piede

Meridiana Formazione si rivolge a:

 

  •  A tutti coloro che desiderano sviluppare i propri talenti attraverso l’arte del tocco  in un’ottica di crescita e benessere personale
  • A tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale nel campo del benessere.
  • Ai professionisti ed operatori del benessere che desiderano ampliare le proprie competenze.
  • Alle Scuole di Formazione che desiderano offrire ai loro allievi una specifica formazione tematica nell’ambito delle nostre bio-discipline

 

Meridiana offre un ciclo formativo completo fino alla qualifica finale, affiancando allo studio e alla pratica dei trattamenti, seminari e corsi di materie affini,  una formazione concepita per offrire un insegnamento profondo e completo come previsto dall’articolo n. 4 legge 13 dicembre 2014.

 

Carta del Benessere

 

L’Associazione Meridiana è stata tra i soci fondatori del CLDO (Coordinamento Ligure Discipline Olistiche), promotore  nel 2007 di “Benessere è Qualità” il primo Convegno Regionale in collaborazione con la Regione Liguria e le Associazioni per la Tutela dei Consumatori.

 

Nelle successive edizioni, l’obiettivo dei convegni è stato quello di continuare l’opera per informare, diffondere e tutelare coloro che si rivolgono agli operatori olistici, garantendo adeguata formazione e professionalità.

 

La mission ha trovato il suo compimento nella carta del benessere, contribuendo a formulare le basi della legge 14 gennaio 2013 n.4. per il riconoscimento delle professioni del benessere.
Meridiana prosegue la sua opera divulgativa  in occasione di manifestazioni promosse da enti privati ed istituzionali.

 

Attività

 

Negli corso degli anni l’Associazione ha visto crescere e consolidarsi la sua offerta professionale ai soci proponendo vari momenti di incontro, serate culturali e eventi tematici:

 

  • Conferenze
  • Presentazione di libri e incontri con l’autore
  • Mostre fotografiche, esposizioni quadri
  • Incontri ludici
  • Iniziative di volontariato a sostegno della persona
  • Raccolta fondi per progetti a sfondo benefico quali Emergency, Centro Vicariale di Ascolto di Marassi-Quezzi, Croce Rossa, Caritas, Giù le mani dai Bambini, Free Tibet.
  • Organizza seminari, laboratori esperienziali e corsi settimanali di Yoga, Tai Chi Chuan, Chi Kung, Metodo Biospirali®, Classi di Esercizi di Bioenergetica, Ascolta e Cura il tuo Corpo, Rebirthing Transpersonale.

 

Corsi  Settimanali

 

Meridiana propone ai suoi soci delle attività con cadenza settimanale.

 

Iniziative Culturali

 

Proposte di lettura, incontri con l’autore, conferenze a tema, mostre di quadri, fotografiche e incontri ludici.
Momenti in cui i soci possono relazionarsi e condividere interessi e informazioni.

 

Offriamo i Nostri Spazi

 

Sei un operatore Olistico? Organizzi laboratori, seminari, workshop? Meridiana ti offre i suoi spazi.
Noi Condividiamo Benessere
Per ogni ulteriore informazione contatta il direttore del centro
Patrizia 347 003 228

 

Quota Associativa

 

La quota associativa annuale è di 25€, il pagamento può essere effettuato direttamente in sede o attraverso bonifico bancario
IBAN IT48Q0308301603000000064438 IWBANK

 

Volontariato

 

Da sempre Meridiana offre ed organizza iniziative di solidarietà e volontariato con attività di divulgazione teorica e dimostrazioni pratiche: una volta all’anno dedica una giornata per la raccolta fondi a favore di Emergency; più volte è stata ospite di spazi famigli attualmente sono in corso di elaborazione progetti anche formativi con il Municipio VIII Medio-Levante e il Celivo.
Fin dalla sua nascita Meridiana è impegnata con altre associazioni liguri analoghe nella creazione di uno standard qualitativo delle attività svolte finalizzato alla tutela dei consumatori. Insieme con queste associazioni ha partecipato al primo convegno delle discipline olistiche “Benessere è Qualità” tenutosi a Genova presso i Magazzini del Cotone nel giugno 2007 con il concorso della Regione Liguria e delle Associazioni dei Consumatori, che ha registrato una straordinaria affluenza e un notevole interesse di partecipanti all’evento.

 

L’esperienza del convegno si è ripetuta con pari successo nel 2008 alla Villa “Lo Zerbino” , nel 2009 presso la Biblioteca Civica Berio, nel 2012 presso il Museo di Sant’Agostino. Meridiana è stata presente, come socio CLDO, all’evento “ZEN-A Fiera Benessere” del 19-20-21 aprile 2013 a Genova – Porto Antico – Magazzini del Cotone, ripetutosi nel 2014.
Ha partecipato all’iniziativa del Municipio VIII Medio Levante “Apriamo Corso Italia”  nel marzo 2014 e aderito alla raccolta fondi della Croce Rossa di Cogoleto nell’estate 2013, ripetendo l’esperienza nel 2014, con gli allievi della scuola di Shiatsu.

 

Dona

 

Per sostenere le attività no profit dell’Associazione è possibile versare il 5 per mille utilizzando questo codice fiscale: 95101130102

 

Segreteria

 

Ogni martedì dalle ore 15. alle 19.00 in Meridiana è attivo un servizio di segreteria, ci trovate inoltre al numero 010 8606920  o al numero 347 582 8209.

 



Associazione Meridiana

Logo MeridianaAttività per il Benessere

Ci trovate in via Casaregis 38/3, Genova Foce.