I Seminari Monotematici permettono di sviluppare, approfondire e mettere in pratica gli insegnamenti del corso base.
Possono essere formati da uno o più weekend ciascuno.

Anatomia Esperienziale

Seminario Monotematico di 6 giornate. E’ un’esplorazione sistematica di ogni parte del proprio corpo per collegare il sapere medico al vissuto personale.

Per partecipare al seminario non occorrono conoscenze tecniche o specifiche di anatomia.
Si rivolge  a tutti coloro che vogliono avere consapevolezza e esperienza del proprio corpo e agli operatori del settore che vogliano acquisire nuovi strumenti professionali.
Ayurveda Anatomia Esperienziale| Il Programma

I Dosha

La Teoria dei Tridosha è alla base della filosofia Ayurvedica. In queste tre weekend ognuno dedicato a ciascun dosha, lavoreremo sulla sua identificazione e le sue caratteristiche. Impareremo ad usare posizioni yoga adatte a riequilibrare il dosha trattato e ad utilizzare le tecniche e la sequenza di massaggio più appropriata.
Seminario Kapha | Il programma
Seminario Pita | Il Programma
Seminario Vata | Il Programma

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è un trattamento anti-kapha essendo il ristagno una delle caratteristiche dell’eccesso di kapha.

Seminario di Neerabyangam, Linfodrenaggio Ayurvedico: Il Programma

MURIABYANGAM

Il Muriabyangam è un trattamento anti-vata essendo la rigidità e la secchezza delle articolazioni una delle caratteristiche dell’eccesso di Vata.

Seminario Muriabyangam: Il Programma

IL MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

Durante la gravidanza concedersi dei massaggi fa bene alla mamma, al bambino, al fisico e allo spirito.
Nel corso parleremo di: quali sono i mesi più adatti, quali le posture, come e quanto?
Seminario teorico – pratico della durata di un giorno per gli allievi della scuola di massaggio ayurvedico che abbiano già partecipato ai corsi base e al linfodrenaggio.

 Seminario Massaggio in Gravidanza: Il Programma

L’Alimentazione in Ayurveda

Una dieta bilanciata, nella tradizione ayurvedica, non si esprime in termini di grassi, carboidrati, proteine, calorie, vitamine o minerali, ma considera i tessuti del corpo, i livelli idrici e salini, le gunas o proprietà dei cibi, i dosha o energie vitali, i rasas o gusti, le qualità dei cibi e sadhana ovvero l’assimilazione da parte del corpo. Così come le erbe, le piante e gli oli anche il cibo va considerato come elemento essenziale di equilibrio e normalizzazione dei dosha.

Seminario Alimentazione in Ayurveda: Il Programma

Oli ed Erbe in ayurveda

In natura ci sono erbe e piante che equilibrano i dosha, ci sono erbe che calmano, che stimolano, che purificano, che nutrono, e così pure gli oli essenziali. In questa giornata di studio verranno individuate erbe, piante e oli essenziali che equilibrano e normalizzano ogni singolo dosha.

Seminario di Oli e Erbe: Il Programma

Il Massaggio Energetico Spirituale del Piede

Il trattamento, ideato da Sri S.V. Govindan, noto maestro di origine indiana, consiste nello stimolare i punti riflessi sulla pianta del piede.

In questa giornata impareremo e sperimenteremo l’intera sequenza durante la quale si entra poco a poco in uno stato di profondo rilassamento chiamato Yoga Nidra, uno stato mentale cosciente al confine fra il sonno e la meditazione.

Seminario Massaggio Energetico Spirituale del Piede  Il Programma

seminario di anatomia energetica

Anatomia Energetica

Secondo la visione di varie discipline olistiche, tra cui l’Ayurveda, il nostro corpo è formato da diversi corpi di diversa densità: il corpo fisico, quello che noi vediamo e tocchiamo e altri corpi, che la maggior parte di noi non riesce a percepire: i corpi sottili.
Durata: 1 weekend

Seminario di Anatomia Energetica: Il Programma