Seminario di Neerabyangam

Linfodrenaggio Ayurvedico

Il Linfodrenaggio Ayurvedico è un rimedio dolce e naturale per combattere la ritenzione dei liquidi che causa pesantezza e fastidiosi gonfiori agli arti e per ridurre edemi e ristagni in qualsiasi parte del corpo.

Il Neerabyangam (massaggio dei fluidi) è parte fondamentale del Massaggio Ayurvedico in quanto rappresenta un meccanismo di pulizia e allontanamento delle tossine che ristagnano nel nostro corpo, acidificandolo e diminuendone le capacità di difesa.

Se un bicchiere è pieno e noi continuiamo a versare acqua, questa cadrà.
Allo stesso modo non possiamo immettere cibo o medicamenti nel nostro corpo se gli spazi linfatici sono intasati e ciò che deve essere eliminato resta nel nostro corpo intossicandolo.

Se mangiamo troppo, se facciamo poco movimento, se abbiamo avuto una malattia che ci ha costretto a letto e per cui abbiamo preso dei farmaci, tutte le funzioni del nostro organismo sono rallentate perché non c’è movimento nei fluidi che ristagnano.

Con il drenaggio linfatico mobilizziamo i fluidi intracellulari, raccogliamo le tossine e le spingiamo verso le vie di eliminazione.
Creiamo così un vuoto pulito che ci permetterà di attivare tutti i nostri sistemi: la digestione, la circolazione, la mente.
E tra questi il nostro sistema immunitario, sistema fondamentale per il mantenimento della nostra salute, per la difesa contro gli elementi estranei.

L’immunità e il sistema dei fluidi e dei connettivi sono un elemento costituente del nostro organismo e sono annoverati tra gli elementi Kapha.
E’ per questo che il Neerabyangam è classificato tra i massaggi per questo Dosha.

E per questo è fondamentale per svegliare, pulire e dare nuova carica ad un organismo stanco, stressato e impigrito.

• Cenni di anatomia e fisiologia del sistema linfatico;
  • Il Neerabyangam nel contesto ayurvedico;
  • Pratiche di preparazione al massaggio;
  • I 3 principi del linfodrenaggio;
  • Manualità e direzioni.

E’ necessario utilizzare abiti comodi e portare 2 teli grandi e olio da massaggio.

Durata:

Il seminario si svolge nel corso di un week-end.

Sabato 5 e 6 Domenica Maggio 2018 dalle 10 alle 18

Per chi non ha conoscenze di Ayurveda anche Venerdì 4 maggio h 20 – 22,30