Che cos’è il Massaggio Energetico Spirituale del Piede

Il Massaggio Energetico Spirituale (M.E.S.) è un trattamento ideato da Sri S.V. Govindan, il famoso maestro di origine indiana, che ha dedicato la sua vita alla diffusione dell’ Ayurveda, del massaggio e dello Yoga.

Il suo trattamento consiste nello stimolare i punti riflessi sulla pianta del piede, punti che sono collegati alle ghiandole endocrine corrispondenti ai sette chakra, i punti vitali più importanti del corpo, conosciuti in Ayurveda come marma o prana kendra.

Il M.E.S. unisce la conoscenza di sistemi e tradizioni recenti ed antiche, col fine di  aiutarci a raggiungere il livello di energia psico-fisica in grado di sostenere l’esperienza della realizzazione, la meta cui aspira ogni essere vivente, è per questo che si chiama Massaggio Energetico Spirituale. Questo è il dono che Govindan ci ha lasciato.

In questa giornata impareremo e sperimenteremo l’intera sequenza durante la quale si entra poco a poco in uno stato di profondo rilassamento chiamato Yoga Nidra, uno stato mentale cosciente al confine fra il sonno e la meditazione.

Si consiglia abbigliamento comodo.

Il corso è aperto a tutti. E’ rivolto:

A coloro che vogliano intraprendere un percorso di conoscenza personale. Non è necessario aver pratica di Massaggio Ayurvedico.
Agli Operatori Olistici che vogliano implementare altri strumenti.
Agli allievi della Ram Ayurveda. Il Massaggio Energetico Spirituale è un seminario obbligatorio che costituisce parte fondante della loro formazione.

Programma della giornata

Mattina 9.30- 13.00

Lezione teorica: Che cosa sono i Chakra?
La loro forma, il loro colore, il loro suono. Le relazioni che hanno con le emozioni.
Introduzione e dimostrazione del Massaggio Energetico Spirituale.

Pomeriggio 14.30-18.00

Pratica, completamento e scambio del Massaggio Energetico Spirituale.
Condivisione del lavoro svolto insieme e chiusura del corso.

Attestato

Verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza e una registrazione audio dei mantra utilizzati durante la pratica.

Il Seminario di Massaggio Energetico Spirituale si terrà a Genova presso:
Genova

Info e Prenotazioni

info@associazionemeridiana.com
Cell. 347 5828209

Direttrice Didattica

Patrizia Cordone

Giovanni Fico

Docente Ayurveda

Pratica da 15 anni l’insegnamento della Meditazione Trascendentale in vari centri italiani (Milano, Genova, Verona, Roma, Terni, Catania).
Partecipa come insegnate di meditazione a Locarno in Svizzera alle attività di un centro di riabilitazione per tossicodipendenti.
Organizza conferenze, seminari e corsi sullo Yoga, la meditazione e l’Ayurveda.
Dal 1999 pratica professionalmente il massaggio collaborando come massaggiatore ayurvedico con alcuni centri benessere tra cui la Spa delle Terme di Saturnia.
Dal 2005 fa parte del corpo docente dei corsi di formazione per operatori ayurvedici del Centro Ananda Ashram di Milano.

PUBBLICAZIONI

Dopo aver tradotto nel 1984 per le Edizioni Mediterranee Aforismi Yoga di Patanjali con il commento di Swami Prabhavananda e Robert Isherwood, inizia dal 1994 una collaborazione con le Edizioni Il Punto d’Incontro di Vicenza, per questa casa editrice traduce dall’inglese fra gli altri:
– La Scienza Ayurvedica della Bellezza Naturale di Melanie Sachs – La Fontana d’Oro, (guida completa all’urinoterapia) di Coen van der Kroon
– Massaggio Ayurvedico di Harish Johari
– I Segreti della Guarigione Ayurvedica di Maya Tiwari – Ayurveda e Aromaterapia di Bryan e Light Miller
– Ayurveda e Panchakarma di Sunil V. Joshi – Ayurveda e la Mente di David Frawley
– Ayurveda e Linguaggio del Corpo di Donald Van Howten
– Yoga e Ayurveda di David Frawley.