Seminario di Massaggio in Gravidanza

Durante la gravidanza concedersi dei massaggi fa bene alla mamma, al bambino, al fisico e allo spirito.
Quali sono i mesi più adatti, quali le posture, come e quanto?
Di questo parleremo nel corso.

Seminario teorico – pratico della durata di un giorno per gli allievi della scuola di massaggio ayurvedico che abbiano già partecipato ai corsi base e al linfodrenaggio.

Programma:

effetti del massaggio in gravidanza: fisici e psicologici
quando è indicato
posizioni e tecniche del massaggio
esercizi

Presentazione:

In quanto appassionata del massaggio direi che il massaggio fa bene per tutto!

In gravidanza però dà qualcosa di più: in un momento in cui spesso c’è molto da fare, darsi tempo e cura per affrontare i cambiamenti del corpo femminile e per fare conoscenza con questo nuovo stato in cui si porta dentro una nuova vita è qualcosa di prezioso e fondamentale.

I cambiamenti sono tanti e il massaggio fornisce un momento di ascolto di sé e del bambino, un tempo per prendersi cura di ciò che sta succedendo, per aiutare il corpo, le emozioni e la psiche.

Possiamo dare sollievo ai mal di schiena, alla digestione difficile, alla ritenzione idrica, alle gambe pesanti.
E’ un momento in cui diamo accudimento e ascolto a chi ne dà e ne dovrà dare molto.

E ricordiamo anche l’importanza del massaggio dopo la nascita del bambino, per darsi un piccolo tempo tutto per sé, per riappropriarsi del proprio corpo e della propria individualità.

DIRETTRICE DIDATTICA

Patrizia Cordone