Tai Chi Chuan | Chi Kung Biospirali ®
energia vitalità armonia interiore

Riaprono i corsi al Dojo Meridiana per praticanti avanzati e principianti.

Nuovo corso di Chi Kung e Biospirali®

Inizio Giovedì 3 Novembre alle ore 11

Per partecipare ad una lezione di prova gratuita telefonare al numero 349 8744 174

Il Tai Chi Chuan, antica disciplina marziale cinese e arte del movimento armonioso, è una pratica di “lunga vita” che favorisce l’equilibrio dell’unità corpo mente spirito potenziando l’energia interiore attraverso la concentrazione, la respirazione, ed il movimento nel rispetto della circolazione dell’energia del corpo, del rilassamento e della tranquillità della mente. Favorisce in generale l’equilibrio fisico e psichico. Aumenta scioltezza, agilità, coordinazione motoria, senso dell’equilibrio, corretta postura.

“Nessun salto, nessun calcio spettacolare, nessuna corsa. I piedi sempre ben radicati nel terreno… movimenti belli e allo stesso tempo carichi di un significato simbolico. Un pensiero che si incarna in un gestire rituale e stilizzato. L’intero corpo trasformato in un geroglifico. Una sequenza fluida che di postura in postura si modula passando di significato in significato come una poesia o un brano musicale. Movimenti del corpo che rappresentano movimenti della coscienza… meditazione in movimento”.
Aldous Huxley

Che senso ha per gli occidentali contemporanei la pratica di questi esercizi orientali?

La cultura occidentale si é sviluppata sulla base d’alcune opposizioni fondamentali: uomo contro natura, ragione contro istinto, prestazione (lavoro, disciplina) contro piacere; e lo spirito del capitalismo ha esasperato queste contrapposizioni. Un’opposizione culturale di questo genere si riflette anche nelle attività che hanno per protagonista il nostro corpo: o ci poniamo in aperta competizione con qualche avversario, oppure entriamo in lotta con noi stessi per raggiungere qualche obiettivo esterno.
Non che il gusto della pratica in sé manchi del tutto nelle nostre varie discipline sportive e ginniche; ma é spesso poco valorizzato, sovrastato dallo spirito della competizione e della prestazione.

Nel Tai Chi Chuan non vi sono né avversari né records né obiettivi esterni, perché scopo ultimo del Tai Chi é conoscere, sperimentare, assaporare il proprio corpo in azione, scoprire ogni possibilità di armonioso rapporto fra le membra e la mente e l’energia in un equilibrio ritrovato.
Anche se lo spirito del Tai Chi, qui accennato, può sembrare dissonante rispetto alla corrente principale della nostra cultura, non é certamente estraneo ai bisogni e ai desideri delle molte persone che subiscono malvolentieri la fretta e la cieca corsa della vita urbana contemporanea. In tutti i paesi industriali avanzati assistiamo in questi anni ad una rivalutazione delle pratiche di cura del corpo; ciò avviene sia con lo sviluppo di nuove discipline elaborate all’interno della nostra cultura che attraverso la riscoperta delle antiche tradizioni.

Chi Kung (o/ Qi Gong)

Si tratta di una pratica millenaria frutto della somma di conoscenze che i cinesi hanno interiorizzato osservando e studiando le leggi della natura. Esso affonda le sue radici in una “scienza della natura” di matrice Taoista. E’ un sistema di esercizi (Kung o/ Gong) attraverso il quale si riesce ad equilibrare, nutrire, far scorrere al meglio, l’energia vitale (Chi o/ Qi) che circola nel corpo favorendo il naturale stato di benessere e di armonia con sé stessi e l’ambiente di cui siamo parte.

Il Tai Chi Chuan ed il Chi Kung sono discipline adatte a tutte le età, aiutano a gestire l’aggressività, a ridurre lo stress, a ritrovare armonia.


Quando

Ogni Martedì con orario 18,30 – 19,45
Ogni Mercoledì con orario 13,30 – 14,45

Conduce
Paola Malinverni
Istruttrice di Tai Chi Chuan

Per Informazioni ed Iscrizioni
Cell. 349 8744174
paolamalinverni@libero.it

Dove
Associazione Meridiana
Via Casaregis 38/3, Genova Foce