Trattamento Ayurvedico del Viso con Maschere

Maschere per migliorare l’aspetto del viso

Massaggio Ayurvedico a Secco con Polveri

Massaggio a secco del corpo per ridurre gli accumuli di grasso

Data e ora:

Sabato 26 e Domenica 27 maggio 2018
Orario 10-18

Il trattamento Ayurvedico del viso si effettua tradizionalmente in quattro fasi:

• Massaggio con olio (Snehana);
  • Applicazione di calore (Svedana);
  • Applicazione di una maschera (Lepa);
  • Applicazione finale di olio specifico (Taila)

Il massaggio iniziale con olio scioglie le tensioni, riattiva la circolazione e mobilita le tossine.
Il calore apre i canali corporei (Srota), veicola le proprietà dell’olio applicato nel massaggio e distacca le tossine portandole in superficie per poter essere rimosse.

L’applicazione di una maschera opportunamente miscelata per il tipo di pelle nutre e rigenera i tessuti assorbendo al tempo stesso le tossine accumulate.
A completare il trattamento un leggero massaggio con un olio medicato specifico per nutrire la pelle e consolidare tutte le azioni precedenti.

Con queste quattro fasi il trattamento del viso favorisce la salute della pelle riportandola al suo equilibrio e restituendole la sua naturale luminosità, induce un profondo e benefico rilassamento che migliora l’espressione del viso.

Il Massaggio Ayurvedico a secco (Udvartana) si esegue su tutto il corpo al di sotto del collo strofinando energicamente polveri di farine e erbe opportunamente miscelate in direzione opposta alla crescita dei peli, cioè dalla periferia verso il centro del corpo.

Il trattamento ha l’effetto di aprire i canali corporei (Srota), facilita l’attività metabolica, migliora l’aspetto della carnagione. Viene usato tradizionalmente nei trattamenti per ridurre il grasso corporeo ma ha anche altri effetti benefici: rimuove i cattivi odori, allevia la pesantezza corporea e la sonnolenza, dà stabilità alle varie parti del corpo, allevia il prurito, purifica la pelle.

Docente:

Giovanni Fico
cell. 349 787 0145
giovannifico@hotmail.com

Per info e iscrizioni:

Patrizia: 347 003 2283
info@associazionemeridiana.com

Luogo:

Via Casaregis, 38
Genova – Foce

Giovanni Fico

Docente Ayurveda

Pratica da 15 anni l’insegnamento della Meditazione Trascendentale in vari centri italiani (Milano, Genova, Verona, Roma, Terni, Catania).
Partecipa come insegnate di meditazione a Locarno in Svizzera alle attività di un centro di riabilitazione per tossicodipendenti.
Organizza conferenze, seminari e corsi sullo Yoga, la meditazione e l’Ayurveda.
Dal 1999 pratica professionalmente il massaggio collaborando come massaggiatore ayurvedico con alcuni centri benessere tra cui la Spa delle Terme di Saturnia.
Dal 2005 fa parte del corpo docente dei corsi di formazione per operatori ayurvedici del Centro Ananda Ashram di Milano.

PUBBLICAZIONI

Dopo aver tradotto nel 1984 per le Edizioni Mediterranee Aforismi Yoga di Patanjali con il commento di Swami Prabhavananda e Robert Isherwood, inizia dal 1994 una collaborazione con le Edizioni Il Punto d’Incontro di Vicenza, per questa casa editrice traduce dall’inglese fra gli altri:
– La Scienza Ayurvedica della Bellezza Naturale di Melanie Sachs – La Fontana d’Oro, (guida completa all’urinoterapia) di Coen van der Kroon
– Massaggio Ayurvedico di Harish Johari
– I Segreti della Guarigione Ayurvedica di Maya Tiwari – Ayurveda e Aromaterapia di Bryan e Light Miller
– Ayurveda e Panchakarma di Sunil V. Joshi – Ayurveda e la Mente di David Frawley
– Ayurveda e Linguaggio del Corpo di Donald Van Howten
– Yoga e Ayurveda di David Frawley.