CORSO DI RIEQUILIBRIO POSTURALE

Il Respiro che facilita il rilascio delle tensioni corporee ed emotive

Il corso è dedicato alla riarmonizzazione dei disequilibri posturali per permettere al sistema corpo-mente di ritrovare elasticità e allungamento necessari per svolgere qualunque attività della vita quotidiana in armonia.

Un’organismo che mantenga nel tempo tali caratteristiche ha la possibilità di rispondere più efficacemente a stimoli derivanti dall’esterno e migliorare le personali possibilità di trovare risposte più adeguate che vadano verso il mantenimento della capacità di riequilibrio.

La presa di consapevolezza del corpo, dei suoi appoggi nelle varie posizioni nello spazio (sdraiato, seduto, in piedi) per imparare ad avere dei riferimenti posturali che durante la giornata possano dare percezione della nostra posizione nello spazio.

Il respiro consapevole permette all’organismo di rilassarsi e apportare maggior ossigenazione alle parti del corpo che lo necessitano, facilita l’allungamento muscolare e il mantenimento della tenuta muscolare con meno sforzo; permette di rilasciare le tensioni emotive collegate alle tensioni fisiche.

L’allungamento delle catene fasciali posturali mediante il mantenimento di semplici posture ripetibili a casa per facilitare il rilascio anche di tensioni più antiche.

Esercizi di mobilizzazione articolare attiva dolce e riequilibrio muscolare.

Maggiore elasticità, consapevolezza del corpo e del respiro sono indicati per ridurre le tensioni fisiche ed emotive, problematiche osteo-articolari e posturali.

Apprendimento di mezzi da portare con sé, utili anche per facilitare il sonno e particolari tensioni che affrontiamo nella vita quotidiana.

Lo svolgimento degli incontri è stato pensato con momenti comuni di rilassamento, visualizzazione del corpo e facilitazione al respiro consapevole, variando di volta in volta la sequenza delle esperienze motorie proposte.

Svolgo questo corso in seguito a conoscenze apprese in ambito posturale globale con interesse nelle dinamiche del respiro e del diaframma, come Fisioterapista.

Inserisco possibilità di percezione del corpo nella sua globalità e di espansione del respiro come espressione del tutto; la visione della globalità dell’organismo proviene dalla formazione Osteopatica e specializzazione in Osteopatia Biodinamica (Tradizionale).

I giorni ed orari proposti sono:
Martedì 13-14
Giovedì 13-14
con possibilità di partecipare una o due volte a settimana.

Il corso può essere iniziato in qualunque momento durante l’anno.
Offro la possibilità di svolgere integrazioni individuali per approfondire il lavoro posturale, con giorno e orario da concordare.

Contatti:

Claudia Cinti
cell: 347 944 3351
mail: claudiacinti@ymail.com (per favore specificare come oggetto: Corso Posturale)

Claudia Cinti

Osteopata Biodinamica

Il cuore del suo lavoro è permettere la connessione tra l’organismo e la Salute.

Organismo inteso come insieme corpo-mente la cui salute si manifesta con una sensazione di benessere e la facilità a riequilibrarsi, attivando i meccanismi di autoguarigione interni.

Quando non accade, mani esterne possono facilitarlo, supportando i processi già esistenti.

La formazione Biodinamica è iniziata con la pratica nello studio di uno dei discendenti diretti dei Vecchi
Maestri dell’osteopatia e si è evoluta attraverso il programma di studi di R.BeckerD.O.

Nel percorso fisioterapico ha approfondito le capacità del corpo di adattarsi alla forza di gravità e di poter svolgere in modo funzionale le attività richieste dalla vita quotidiana; da qui lo sviluppo e la pratica nella rieducazione posturale integrata.

Tramite la rieducazione del pavimento pelvico nel metodo di Veronika Wiethaler facilita gruppi e sessioni individuali, guidando le persone in un percorso di autoconoscenza e a trovare risorse per rinforzare e ridonare vitalità a una parte del corpo che invece può essere debole e poco integrata.