Corso di Massaggio Ayurvedico Metodo Rasayana
di Simone Fanciullo

Rasayana significa in sanscrito rigenerazione o ringiovanimento.
Questo nome trae ispirazione dal Kayakalpa, l’antica e segreta pratica ayurvedica per il ringiovanimento.

Il Massaggio Ayurvedico Rasayana è il risultato di 23 anni di esperienza tra le più note tecniche orientali e occidentali di approccio corporeo.

Il fondatore del metodo Rasayana, Avisahara Simone Fanciullo ha studiato in Italia e in India con maestri di Ayurveda e vivendo a contatto con i tribali di Wayanad, regione a sud del Kerala, in India.
Il Massaggio Rasayana considera l’individuo nella sua totalità e utilizza le manualità per entrare in contatto con le memorie profonde del ricevente.

Secondo la tradizione indiana, eseguendo un massaggio energico, viene stimolato Agni della pelle, il fuoco che permette di assorbire i nutrienti e i principi attivi contenuti nell’olio attraverso la pelle. Il massaggio Rasayana tiene conto di questo importante principio e unisce a manovre energiche un tocco attento, morbido, dolce.

Osservare il corpo umano sotto il profilo delle sue stesse memorie, tramite il contatto, significa accedere alla memoria antica sulla quale abbiamo creato e strutturato la nostra personalità, la quale si manifesta a livello fisico e psichico e che portiamo quotidianamente nell’esperienza del vivere.

Il nostro corpo mantiene le memorie del passato, dei traumi fisici ed emozionali e anche quello che non ci ricordiamo è registrato e impresso sul nostro corpo.
Le qualità dell’anima e anche quelle del clan familiare di appartenenza si imprimono nella nostra memoria individuale creando una risonanza morfica.
Gli eventi e le emozioni che nel corso della nostra vita sono diventati ”memoria’ possono emergere solo creando la giusta risonanza connessa a quello specifico evento e stato d’animo.

Ecco perché è così importante occuparsi del corpo del ricevente con forza e con dolcezza allo stesso tempo, sperimentando su ogni ricevente un approccio unico e irripetibile come unici e irripetibili sono i suoi ricordi e le sue sensazioni.

La prima parte del massaggio Rasayana consiste nel praticare sul ricevente l’oleazione, una serie di movimenti della durata di dieci minuti circa che appaiono come un rituale e hanno lo scopo di entrare in contatto profondo con il ricevente e preparare il corpo da un punto di vista fisico posizionando il tronco, la testa e gli arti nel migliore dei modi e energeticamente eseguendo manovre di apertura riguardanti i chakra.

Il corso

16 ore di didattica teorico pratica nell’arco di un fine settimana
Il corso è rivolto a tutto coloro che  desiderano avvicinarsi al massaggio secondo la filosofia ayurvedica.
Due giorni dedicati alla pratica del massaggio completo su tutto il corpo.
Il corso inizia con una sessione di yoga allo scopo di preparare il corpo ai movimenti che verranno praticati durante la giornata ed inoltre permette di entrare in contatto con se stessi, con le proprie articolazioni e con il proprio respiro. Imparando a conoscere se stessi impareremo a conoscere gli altri e a comprendere di cosa ha bisogno il nostro ricevente.

Obiettivi del corso di Massaggio Ayurvedico Ramayana

  • entrare in contatto e rispettare le esigenze del proprio corpo attraverso esercizi di yoga e respirazione
  • acquisire le nozioni base della teoria dei cinque elementi e la costituzione individuale secondo l’Ayurveda
  • sviluppare la tecnica di approccio con il ricevente
  • imparare il massaggio base che comprende tutto il corpo con l’utilizzo dell’olio attraverso la pratica del dare e ricevere

A chi si rivolge

A tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia ayurvedica o che conoscono già l’Ayurveda e desiderano approfondire o conoscere il massaggio come modalità per entrare in relazione con gli altri.

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento

Programma del corso

  • Introduzione alla filosofia ayurvedica
  • Teoria dei cinque elementi e costituzione individuale
  • Il massaggio per Vata, Pitta, kapha
  • La preparazione dello spazio
  • Cenni sugli oli ayurvedici
  • Approccio con il ricevente
  • Oleazione del ricevente
  • Pratica del massaggio Ramayana

Quando

Sabato 22 Ottobre
Domenica 23 Ottobre

Per info e prenotazioni

Marzia tel 347 794 1027
Patrizia tel 347 003 2283
Simone tel 393 9374100