Lezioni Settimanali

Il Metodo Feldenkrais

Ogni Mercoledì ore 13.00 – 14:00

Conoscersi Attraverso il movimento – lezioni collettive

Il Metodo Feldenkrais è una pratica di rieducazione e autoconoscenza attraverso il movimento.

Nelle lezioni di consapevolezza attraverso il movimento (CAM) l’allievo, guidato dalla voce dell’insegnante , è invitato a compiere movimenti facili, inusuali e piacevoli coinvolgendo pensiero, sensazione e immaginazione; il respiro è un alleato ripetutamente evocato.

L’obiettivo è quello di espandere la consapevolezza e la sensibilità, aumentare le possibilità di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle azioni quotidiane.

Si rivolge a chiunque abbia desiderio di esplorare con un approccio originale i propri “meccanismi” psicofisici in modo lieve, giocoso e sensibile.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica ma solo disponibilità ad apprendere e abbigliamento caldo.

Eugenia Amisano,
insegnante di metodo Feldenkrais

amisanomar@gmail.com

Eugenia Amisano

insegnante metodo Feldenkrais

Nata a Genova nel 1974, si è diplomata in teatro-danza alla scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano.

Inizia lo studio del canto con la madre Carmen Vilalta, docente e cantante lirica spagnola, per poi intraprendere una ricerca personale sulla voce tra l’antico e il popolare.

Fra i suoi maestri/e: Hervé Diasnas, Claude Coldy, Adriana Borriello, Giovanni Di Cicco (danza contemporanea/ pratiche di lavoro corporeo), Lia Ruscica, Simona di Spirito (danza flamenca), Maria Consagra, Federica Granata (teatro), Elena Ledda, Francesca Breschi (canto).

E’ diplomata nel Metodo Feldenkrais sotto la guida di Frank Wildman e Eilat Almagor.

Partecipa a svariate produzioni teatrali e musicali in Italia e all’estero in qualità di cantante-attrice-danzatrice, con compagnie italiane ed internazionali.
Con il chitarrista e compositore Paolo Traverso crea il duo Cadira, col quale tiene concerti e realizza 3 cd (CADIRA – Canzoni popolari spagnole, 2004; “ARADAS”, Ed. Promomusic, 2007 e “MAR” – brani originali del duo in lingua catalana – Temps Record, 2012).

Componente dell’Associazione Mus-e Genova Onlus creata da Yehudi Menuhin, tiene regolarmente laboratori di movimento creativo nelle scuole elementari.
Nel 2015 dà vita con un collettivo genovese all’associazione di promozione sociale “Il limone lunare” che si occupa di progetti artistici in ambito sociale.