DANZA DEL VENTRE PER GRAVIDANZA SECONDO IL SISTEMA DANZA DELLA DEA®
presentazione Gratuita
Mercoledì 26 febbraio 2020
ore 21
Il Percorso prevede l’uso di movimenti base, praticati rispettando il momento anatomico del corpo femminile, che insieme alla respirazione, insegnano alle madri in attesa a muovere il bacino e sciogliere i punti articolari più importanti.
Questa forma di esercizio attraverso la danza, con la sua enfasi nel controllo muscolare, non solo facilita il parto naturale, ma costituisce anche un valido esercizio post-parto, che aiuta a ritrovare velocemente il tono addominale e anche il tono del pavimento pelvico.
Durante le lezioni si integrano le tecniche olistiche di rilassamento e risveglio della creatività con i movimenti base della danza del ventre, dedicando la massima attenzione alla postura base e alle esigenze della gestante.
La lezione è composta da una fase iniziale di rilassamento e respirazione, da una fase centrale incentrata sull’esercizio fisico e da una fase conclusiva dedicata all’espressione della creatività personale.
Questo percorso può donare momenti molto intensi e ricchi di emozioni sostenendo e supportando il dialogo reciproco mamma-bambino, che si intensificherà ulteriormente dopo la nascita.
Non esistono controindicazioni specifiche alla danza del ventre, mentre permangono, come per qualsiasi altra attività fisica, patologie gravi o che limitino i movimenti.
Durante la gravidanza potrebbe essere non consigliabile eseguire l’attività fisica nei seguenti casi:
- Incontinenza cervicale / cerchiaggio
- Gravidanza multipla a rischio di parto pre termine
- Sanguinamenti persistenti nel primo, secondo e terzo trimestre
- Rottura delle membrane prima del termine di gravidanza
- Minaccia di parto pre termine nelle gravidanze precedente e attuale
I muscoli addominali si tonificano e i i movimenti di anca insegnano alle donne sciogliere il bacino in modo libero e naturale.
I movimenti fluidi e circolari fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica, possono attenuare i dolori pre parto e quelli della colonna vertebrale ed aiutano ad ottenere una buona postura. Attraverso il respiro lento e rilassato, facilitato dalle note basse e dolci tipiche della danza del ventre, si possono alleviare le tensioni e migliorare la circolazione sanguigna con ottimi benefici anche per il bambino.
Sempre grazie alla respirazione e all’allenamento muscolare delicato, il bambino potrà nuotare e crescere in uno spazio a sua volta rilassato e “respirare” insieme alla madre con continuità e circolarità.
Nel dettaglio, la danza del ventre in gravidanza:
· aumenta la flessibilità e il tono muscolare
· aiuta il corpo a mantenersi elastico supportando il cambiamento di peso e di bilanciamento
· migliora la circolazione sanguigna e la capacità respiratoria
· previene disturbi scheletro-muscolari
· facilita il rilassamento e migliora il sonno
· aiuta a controllare la sensazione di dolore durante il travaglio
· facilita le posizioni da adottare durante il parto e supporta la naturalità della nascita.
Relatore
Vera Mara Fracchia
Operatrice DanzaDea®
Contatti
tel. 3403509677
Vera Mara Fracchia
Operatrice DanzaDea®
Vera Mara Fracchia scopre la Danza Orientale all’età di vent’anni. Questa disciplina le permise di avvicinarsi anche ad altre danze di derivazione orientale e rivisitate dallo stile moderno, studiando Tribal Fusion e ATS, del quale tutt’ora allieva.
Il suo interesse maggiore sin da subito si è rivolto principalmente alla parte olistica, quindi del benessere femminile dal punto di vista sia fisico che emozionale. Decide così di diplomarsi nel 2018, diventando Operatrice di Danza Orientale per il Benessere Femminile, metodo Danza Della Dea, certificata C.S.E.N.
Dove
Associazione Meridiana
Via Casaregis 38/3
Genova - Foce
Cellulare
telefono - whatsapp
347 5828 209
Scrivici
Associazione Meridiana
Centro Olistico