Serata di presentazione gratuita

prenotazione obbligatoria tramite whatsapp

DanziAmoci!

Presentazione percorso di Danza creativa, la danza dell’anima

Mercoledì 9 Ottobre
ore 21.00

Il percorso si svolgerà ogni lunedì sera alle ore 20.45 a partire da Lunedì 14 Ottobre 2019

La danza creativa offre l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e il proprio vissuto attraverso il movimento, favorisce una buona integrazione corpo-mente e aumenta la consapevolezza e le potenzialità espressive del linguaggio corporeo.

La danza creativa aiuta ad aprirsi ad un ascolto più autentico di se stessi, utilizzando il corpo come ponte tra il nostro Io interiore e il mondo.

Un viaggio che conduce delicatamente a scoprire delle parti inesplorate di sé e aiuta a superare incertezze e paure che bloccano la nostra possibilità di espressione.
Un percorso in cui ti sentirai totalmente accolto e libero di esprimerti in un’atmosfera priva di giudizio, di forme o forzature.
Una danza adatta a tutti, in cui l’unica abilità richiesta è quella di mettersi in gioco, accettando di fare un’esperienza unica che può far evolvere profondamente la propria consapevolezza e la relazione con l’altro.

La danza ti fa innamorare di te stesso e superare gli ostacoli della vita.

La psiche si esprime attraverso il fisico e, qualunque sia il problema, è possibile intervenire e rimediare.
Non tutte le persone sono predisposte al cambiamento, ma quando si supera la paura dei limiti allora incontriamo finalmente noi stessi per quello che veramente siamo.

Il primo segnale di questo mutamento è il sorriso, la gioia che matura ballando.

La danza, infatti, non esprime solo la bellezza: lascia andare le nostre paure, l’angoscia, il dolore.
L’emozione che si libera e ci libera nel movimento.
Ballando, si possono conoscere i propri limiti e imparare a conviverci serenamente.

In questo percorso si scopre che la felicità abita nel proprio corpo, anche se non è perfetto.

La gioia è il grande motore dell’energia.
Con la danza la troviamo nel nostro corpo.
Sempre.

Maria Fux

Valentina Giordano
Danza Movimento Terapeuta metodo Fux e dott.ssa in Scienze del
Linguaggio

valentina.giordano92@gmail.com
Whatsapp 339 723 2991 ( confermare  presenza tramite messaggio)

Valentina Giordano

Danza Movimento Terapeuta

Danzo dall’età di 5 anni, trovando nel movimento la mia forma espressiva e la mia risorsa di creatività.
Inizio fin da giovanissima a studiare con grandi maestri della danza classica e contemporanea, frequentando stage alla Marta Graham School e alla Joffrey Ballet di New York e nel 2012 conseguo il “Certificato di alta formazione professionale in danza classica e moderna presso l’Opus Ballet di Firenze”.

Crescendo capisco che le danze strutturate limitano il mio corpo e la mia anima e nel 2015 scopro la Danza Terapia/Danza Creativa di Maria Fux che mi apre le porte della libertà corporea.
Mi iscrivo alla formazione quadriennale in Danza Terapia presso il Centro Toscano di Arte e Danza Terapia, ormai giunto alla conclusione, e inizio a conoscere e approfondire sempre di più le possibilità creative e liberatorie del corpo.

Vicina alla causa dei Disturbi del Comportamento Alimentare nel 2018 conduco un percorso di Danza Terapia presso Adam, Associazione disturbi alimentari Mestre.
Parallelamente agli studi artistici ho intrapreso anche quelli accademici, laureandomi nel 2019 presso l’Università Ca’ Foscari in Scienze del Linguaggio con una tesi dal titolo “Creativity and Movement as facilitators in Language Learning- An operational proposal through the use of Creative Dance.”

Riconoscendo nell’educazione le radici per un mondo più umano mi sto specializzando nel metodo Montessori per la scuola secondaria di primo grado, cercando di costruire sempre un ponte tra le mie conoscenze artistiche e quelle accademiche.