Presentazione gratuita

Tecniche di libertà emotiva

Mercoledì 13 Febbraio 2019
ore 20.45

EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques (Tecniche di Libertà Emozionale).

Questa tecnica rappresenta una parte importante della Psicologia Energetica, sempre più utilizzata con successo su problematiche fisiche, emozionali, mentali .

L’esperienza di circa 25 anni può affermare che la percentuale di efficacia per un operatore esperto sia di circa 80%,senza
alcun effetto collaterale.
EFT affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese, con il suo sistema di meridiani energetici scoperto circa 5000 anni fa e confermato, a partire dagli anni ’60, dalla scienza occidentale.

Può essere definita agopuntura senza aghi, al loro posto si utilizzano le nostre dita.

È, quindi, possibile per tutti, godere degli enormi benefici di questa tecnica.

La nascita di EFT è legata alla tecnica TFT, Thought Field Therapy – Terapia del Campo Pensiero, messa a punto dal Dottor Roger Callahan, uno psicoterapeuta Californiano, esperto di Medicina Cinese Tradizionale, alla fine degli anni ’80.

TFT era basata sull’idea che i pensieri e le emozioni fossero intimamente connessi con il campo energetico del corpo e che, modificando tale flusso attraverso il picchiettamento, è possibile rilasciare istantaneamente le emozioni negative ed
influenzare di conseguenza anche il nostro corpo fisico, emozionale.
Grazie a queste scoperte egli divenne famoso in tutti gli Stati Uniti e cominciò a tenere corsi di formazione.
Nel 1991 e per alcuni anni Gary Craig , Trainer di PNL e CNV seguì i suoi corsi di formazione.

Unico svantaggio della tecnica era la sua complessità, difficile da applicare da chi di psicologia o di agopuntura non aveva conoscenza.
Il grande contributo di Gary Craig consiste nell’aver semplificato notevolmente le tecniche di Callahan, dopo essersi reso conto che non era necessario imparare a memoria ogni algoritmo, (molte migliaia) ma che era sufficiente stimolare tutti i 14 meridiani principali (una sola sequenza di punti) per riequilibrare quello effettivamente interessato al problema.

Gary Craig mise a punto EFT nel 1995 ,divenne così famoso in tutto il mondo ed ancora oggi insegna la tecnica EFT.

Massimo Prestipino
Operatore EFT 3°Livello

mail: prestipinomassimo@gmail.com

Massimo Prestipino

Operatore EFT 3°Livello

Da sempre appassionato di crescita e sviluppo personale, nel corso degli anni approfondisce tematiche legate alla psicologia positiva e del benessere, frequentando numerosi corsi.

Nel suo percorso incontra tecniche energetiche che lo interessano particolarmente e decide di diventarne operatore.

Attualmente è Operatore di EFT – Emotional Freedom Technique 3° Livello; EFT-I (Integrata); Kinesiologia Emozionale; PNL Programmazione Neurolinguistica e CNV.

È stato iniziato al 2° Livello Reiki, lignaggio Spirituale Usui Shiki Rioho.
Conduce incontri individuali e di gruppo di EFT e Kinesiologia Emozionale.
A ciò affianca un’attività formativa ed informativa nell’ambito delle medicine integrate.

Via Casaregis 38