MASSAGGIO AYURVEDICO

il Trattamento

Il Massaggio Ayurvedico è un’antica tecnica della medicina tradizionale indiana : l’ Ayurveda, agisce sul piano fisico, mentale ed emotivo.

Secondo la medicina Ayurvedica tutto l’universo è formato da 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Questi elementi, combinandosi fra di loro, danno origine a 3 energie chiamate dosha: Vata, Pita e Kapha.

Anche il nostro corpo è regolato da queste 3 energie o dosha.

I dosha possono essere disturbati dalle cause più diverse (ambiente, cibo, acqua, cambiamento nel regime di vita, routine giornaliera, cambiamenti stagionali, soppressione delle urgenze naturali), nella Scienza Ayurvedica, il massaggio è fondamentale per ristabilire il loro equilibrio.

Ogni massaggio inizia con l’identificazione  della tipologia energetica nella persona e segue con il riconoscimento dell’energia  da riequilibrare, quindi  in modo del tutto personalizzato lavora  sulla condizione dell’individuo e sul suo stato psicofisico.

Il Massaggio Ayurvedico rilassa la mente e il corpo che ritrova vigore e tonicità,  stabilizza le energie di difesa e mantiene il benessere dell’individuo.

Il rilassamento mentale da serenità, combatte lo stress, l’ansia, l’insonnia e il mal di testa.

Il rilassamento fisico scioglie tensioni e attenua i dolori muscolari e articolari, è efficace per alleviare i problemi circolatori e digestivi, la ritenzione idrica e gli squilibri metabolici, stimola la diuresi e facilita l’eliminazione delle tossine, è indicato anche in gravidanza dopo il 3°mese.

L’ effetto benefico del massaggio dona una  generale sensazione di rilassamento che invade immediatamente il corpo.

Uno degli effetti immediati che possiamo riscontrare, è il miglioramento dell’aspetto cutaneo: la pelle risulta più vellutata e tonica, grazie all’eliminazione delle cellule morte superficiali, diventa più recettiva all’assorbimento delle sostanze nutritive.

L’effetto di calma e benessere perdura nei giorni successivi al trattamento.

Il massaggio viene eseguito su tutto il corpo, con l’utilizzo di oli scelti in base alla costituzione e alla condizione individuale. Il massaggio viene praticato a terra, su un materassino di cotone o su uno specifico lettino.

È indicato per tutti: giovani, adulti, bambini, neonati e anziani.

La seduta dura circa da un’ora e un quarto ad un’ora e mezza.