Il Massaggio del Piede nell’Ayurveda è una tecnica fondamentale: i piedi tengono la persona in contatto con la madre terra, che emette continuamente delle onde di energia con cui i nostri piedi sono in comunicazione.

Le onde della madre terra sono molto importanti per la nostra armonia, salute e pace.

Le nostre onde individuali devono essere conformi a quelle della madre terra e ciò avviene se noi lasciamo che i nostri piedi comunichino con la Terra.

L’energia della madre terra è il Prana che governa il corpo e la mente con diverse forze che fluiscono attraverso le Nadi (punti energetici) dai piedi verso l’alto attraversando tutti gli organi.

Un buon massaggio ai piedi attiva il prana per mantenere l’armonia tra le energie dei tre Dosha.

Ci sono 15 energie raggruppate sotto i 3 Dosha:

Panchaka Vata comprende Viyana, Uddana, Prana, Samana e Apana Vayu;

Panchaka Pita comprende Pachaka, Ranjaka, Alochaka, Sadhaka, Barajaka Pita;

Panchaka Kapa comprende Avalambaka, Kledaka, Bodaka, Shleshaka e Tarpaka Kapa.

Queste quindici energie risiedono nelle cinque cavità del corpo umano, governano i nostri sistemi e gli organi. Gli organi situati nelle cinque cavità sono rappresentati sulla pianta e sulle dita dei piedi:

  • Gli organi contenuti nella cavità cranica corrispondono alle Dita.
  • Gli organi contenuti nella cavità della gola corrispondono alla Radice delle Dita.
  • Gli organi contenuti nella cavità toracica corrispondono all’Avampiede.
  • Gli organi contenuti nella cavità addominale corrispondono al Centro della Pianta.
  • Gli organi contenuti nella cavità pelvica corrispondono ai Talloni.

I lati interni del piede corrispondono alla colonna vertebrale, i lati esterni del piede corrispondono agli arti.

Nella cavità cranica, queste energie governano il sistema nervoso e corrispondono alle dita dei piedi. Un massaggio delle dita dei piedi aiuta ad alleviare i disturbi del sistema nervoso come insonnia, instabilità, irritabilità, apatia.

Nella cavità della gola, governano il sistema respiratorio e corrispondono alla zona sotto le dita. Il massaggio di queste parti aiuta ad eliminare i disturbi respiratori e solleva l’anima.

Nella cavità toracica, governano i sistemi respiratorio e circolatorio e corrispondono alla parte superiore della pianta o avampiedi. Un massaggio di queste parti aiuta ad alleviare i disturbi e apporta vigore ai polmoni e al cuore.

Nella cavità dell’addome, governano il sistema digestivo e corrispondono alla parte centrale della pianta dei piedi. Il massaggio di questa zona elimina i disturbi dell’apparato digerente e fortifica Agni (enzima).

Nella cavità pelvica, governano i sistemi riproduttivo ed escretorio e corrispondono al tallone. Il massaggio di questa zona aiuta ad eliminare i disturbi di questi sistemi e apporta leggerezza e vitalità.