WORK SHOP – GRATUITO

Incanto. Le divinità dell’India.

Incontro con l’Autore

Mercoledì 27 Novembre

ore 21

Una narrazione  chiara e accessibile anche per chi non avesse troppa dimestichezza col multicolorato, sterminato e pullulante pantheon hindū.

Una visione d’insieme, storica e narrativa, della mitologia indiana e delle maggiori divinità in essa risplendenti.

Le antiche e ancora misteriose divinità vediche, sovente associate agli svariati fenomeni naturali presenti da sempre in India, la celebre triade divina (Brahmā, Viṣṇu e Śiva), le figure divine purāṇiche più rilevanti.

Le più sorprendenti declinazioni del principio divino femminile: dalle più conosciute ed allineate spose dei maggiori numi indiani finanche alle manifestazioni più sbalorditive dell’eterno femmineo ancora presenti nell’alveo di tradizioni villaggesche ancora vivissime in questo vibrante e assai dinamico scenario.

INCONTRO APERTO A TUTTI

per Info e Prenotazioni
Patrizia 347 5828 209

Diego Manzi

Scrittore, Docente di Sanscrito, Filosofie e Mitologie dell'India classica

Nato nel 1984 a Firenze, è scrittore e docente di filosofia indiana e lingua sanscrita.

Nel 2010 si laurea in giurisprudenza con Luigi Lombardi Vallauri discutendo una tesi in filosofia del diritto, comparativa di alcuni sistemi giuridici occidentali con quelli orientali.
Nel Dicembre 2013 si laurea in filosofia con Alessandro Pagnini discutendo una tesi in filosofia delle scienze avente ad oggetto il pensiero di Paul Karl Feyerabend nonché la dottrina jainista anekāntavāda.
Nel 2016 pubblica con la casa editrice Armando Curcio “Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana” e prossimamente è in uscita con la casa editrice Le Lettere “Incanto. Le divinità dell’India”.

Da una decina di anni intraprende frequenti viaggi in India, ove studia, aggiorna ed affina costantemente lo studio della lingua sanscrita dello yoga e delle filosofie dell’India, presso la Madra Sanskrit College.

Recentemente i suoi interessi sono indirizzati prevalentemente all’approfondimento di argomenti quali la grammatica sanscrita, la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile.
In particolare, da 5 anni, tiene regolarmente corsi base ed avanzati di lingua sanscrita e filosofia indiana in tutta Italia.
Dal 2019 collabora con GrecoLatinoVivo alla ricerca di soluzioni per la didattica del Sanscrito sul solco delle recenti ricerche nel campo delle Neuroscienze.