Le basi del didgeridoo e la tecnica della respirazione circolare

Alla scoperta dell’ antico strumento aborigeno australiano

Data e ora

Sabato 4 Maggio 2019 dalle
ore 14 alle ore18

Workshop sul Didgeridoo: andremo a scoprire la sua provenienza e contesto.
Impareremo a suonare la sua fondamentale, le principali tecniche utilizzate e la respirazione circolare che sta
alla base della tipicità del suo suono.

Un viaggio all interno di uno strumento che ci permette di esprimerci attraverso la musica, ma che ci porta anche ad una respirazione più consapevole.

Paola Gocilli
Musicista e artigiana nella fabbricazione e riparazione di strumenti a fiato

paola.gocilli@gmail.com
cell. 331 406 6899

Paola Gocilli

Musicista e Artigiana di Strumenti a Fiato

Inizio gli studi musicali all età di 8 anni con il flauto traverso presso il Conservatorio N.Paganini; continuo il mio viaggio in giro per l’ Italia con lezioni e workshop di flauto traverso jazz.

Dopo un corso a Torino divento riparatrice dandomi la possibilità di guardare questo strumento attraverso diverse angolazioni.

Faccio lo stesso con il Didgeridoo, che scopro 10 anni fa rimanendone incantata; comincio più tardi a studiarlo con regolarità frequentando la Bologna Didgeridoo School e l’associazione Arti e Tradizioni di Torino.

Costruisco i miei strumenti principalmente in legno, tenendo conto della reperibilità dei materiali per fornire strumenti alla portata ma di qualità.