INCONTRO CON L’AUTORE
Luce nel Bosco:
un Racconto Fotografico fra le Stagioni dei Monti Liguri
L’autore racconta la sua esperienza di
cammino attraverso immagini fotografiche e testi a commento delle immagini.
Mercoledì 21 Giugno 2023
ore 21
Il libro che si presenta, con proiezione di immagini e letture da parte dell’autore, è il risultato di un cammino a tappe di quattro anni svolto in ogni stagione sull’Alta via dei Monti Liguri e sulle alture vicine.
Guidato dal senso di continua sorpresa offerto dalla natura, si è compiuto un percorso vario e immersivo, con situazioni differenti per biodiversità, ma paragonabili per condizioni di luce che danno vita a sorprendenti forme e
colori.
Il contatto con questo ambiente ha permesso momenti di autentica contemplazione.
I boschi, in particolare, hanno portato via via a sensibilizzare l’occhio e affinare lo sguardo su diversi quadri composti da alberi e vegetazione circostante.
Il lavoro vuole essere un invito a conoscere la varietà e multiformità di questa particolare porzione di mondo.
Le fotografie restituiscono le suggestioni fornite da vari momenti, con punti di vista, condizioni di luce e contrasto simili ma differenti per specie vegetali, luoghi e tempi.
Le parole associate alle immagini, più che di commento, vogliono essere veicolo per introdurre alle sensazioni prodotte da questi attimi e non pretendono di sostituirsi alla libera interpretazione delle immagini.
Parole e immagini possono dunque essere considerate anche autonome.
L’idea del racconto fotografico nasce da un lavoro precedente dell’autore di illustrazione di poesie e da traduzioni in immagini di musica, ma soprattutto dallo studio recente degli Yogasutra di Patañgjali (un testo fondamentale della pratica meditativa buddista), in un’attuale edizione in italiano con commenti e fotografie per ogni sutra.
Vi aspettiamo presso il Centro Olistico Meridiana.
Conduttore
Marco Maderna
Contatti
marcomaderna@libero.it
cell. 347.094 7629
Marco Maderna.
architetto, psicologo
Marco Maderna (1962) è architetto, psicologo e psicoterapeuta in formazione.
Nel campo dell’architettura si è occupato di storia e critica dell’architettura e del restauro ed è stato funzionario architetto del Ministero della Cultura e esperto restauratore del Ministero degli Affari Esteri nell’ambito della cooperazione internazionale.
Nel campo della psicologia si occupa da tempo dei problemi educativi dei disabili attraverso l’utilizzo dei beni culturali e della pratica artistica come strumenti di sviluppo cognitivo.
È abilitato all’insegnamento nella scuola secondaria superiore in Tecnica fotografica (ora Tecniche audiovisive e multimediali).
Ora insegna in un liceo artistico.
Dove
Associazione Meridiana
Via Casaregis 38/3
Genova - Foce
Cellulare
telefono - whatsapp
347 5828 209
Scrivici
Associazione Meridiana
Centro Olistico