Gli Oli nel Massaggio Ayurvedico

Ram Scuola di Formazione Massaggio Ayurvedico

Gli oli nel massaggio ayurvedico

Gli oli secondo l’antica tradizione e non

Domenica 6 settembre 2020
Orario 10 -18 con pausa pranzo

PRENOTA  PRIMA

prenota entro il 25 Agosto e potrai benificiare di uno sconto del 20%
INFO cell. 347 003 2283

Un seminario teorico-esperienziale di un giorno in cui parleremo degli oli per il massaggio secondo l’antica tradizione Ayurvedica, l’effetto dei vari tipi di olio, le erbe con cui sono preparati, i metodi di preparazione.

Nella tradizione Ayurvedica gli oli sono molto importanti perché vengono usati per praticare le varianti del massaggio ayurvedico che riguardano tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi.

La preparazione degli oli medicati per massaggio spesso consiste nel preparare un forte decotto di piante per poi metterlo in un recipiente con una certa quantità di olio portando ad ebollizione sino a che l’acqua del preparato sia completamente evaporata in modo che i componenti e le proprietà delle piante usate per il decotto siano incorporati nell’olio con tutti i loro benefici.

È anche possibile preparare oli a freddo mediante macerazione in olio di piante fresche oppure mettendo direttamente nell’olio gli oli essenziali delle piante che si vogliono usare, mantenendo così inalterate le proprietà naturali di olio ed oli essenziali.

Nel corso del seminario si farà la dimostrazione di una preparazione di olio medicato con piante.

Requisiti

Rivolto a tutti coloro che sono interessati all’argomento per motivi professionali o per curiosità, meglio se dotati di una conoscenza di base dei principi dell’Ayurveda.

ATTESTATO

Al termine del Corso riceverai l’Attestato di partecipazione
Professione disciplinata ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013

Giovanni Fico
Antonella Muraca

Per info e iscrizioni

Patrizia Cordone
cell. 347 003 2283
ayurveda@associazionemeridiana.com

Via Casaregis, 38/3
Genova – Foce

Giovanni Fico

Docente Ayurveda

Pratica da 15 anni l'insegnamento della Meditazione Trascendentale in vari centri italiani (Milano, Genova, Verona, Roma, Terni, Catania).
Partecipa come insegnate di meditazione a Locarno in Svizzera alle attività di un centro di riabilitazione per tossicodipendenti.
Organizza conferenze, seminari e corsi sullo Yoga, la meditazione e l'Ayurveda.
Dal 1999 pratica professionalmente il massaggio collaborando come massaggiatore ayurvedico con alcuni centri benessere tra cui la Spa delle Terme di Saturnia.
Dal 2005 fa parte del corpo docente dei corsi di formazione per operatori ayurvedici del Centro Ananda Ashram di Milano.

PUBBLICAZIONI

Dopo aver tradotto nel 1984 per le Edizioni Mediterranee Aforismi Yoga di Patanjali con il commento di Swami Prabhavananda e Robert Isherwood, inizia dal 1994 una collaborazione con le Edizioni Il Punto d'Incontro di Vicenza, per questa casa editrice traduce dall'inglese fra gli altri:
- La Scienza Ayurvedica della Bellezza Naturale di Melanie Sachs - La Fontana d'Oro, (guida completa all'urinoterapia) di Coen van der Kroon
- Massaggio Ayurvedico di Harish Johari
- I Segreti della Guarigione Ayurvedica di Maya Tiwari - Ayurveda e Aromaterapia di Bryan e Light Miller
- Ayurveda e Panchakarma di Sunil V. Joshi - Ayurveda e la Mente di David Frawley
- Ayurveda e Linguaggio del Corpo di Donald Van Howten
- Yoga e Ayurveda di David Frawley.

Antonella Muraca

Docente Ram Ayurveda

Da giovanissima ha cominciato a interessarsi all’essere umano, alla sua salute e ai suoi stati interiori.
Nel 1986 ha conosciuto il massaggio ayurvedico, ha frequentato diversi corsi e scuole con maestri come Sandra Ripani, Swami Joythimayananda e Sri Govindan. Ha seguito vari corsi e seminari in diverse altre tecniche: massaggio cinese, reiki, approccio olistico alla guarigione.

Ha seguito un lungo percorso di crescita personale con una psicoterapeuta ad orientamento corporeo e transpersonale che è stato una tappa fondamentale della sua vita e della sua ricerca.Ha inoltre approfondito altre due discipline: i Fiori di Bach (di cui ha seguito vari corsi con diversi insegnanti) e il sistema Rio Abierto (di cui ha seguito e terminato la scuola di Counseling a indirizzo corporeo e di cui è Istruttrice).

Dal 2012 collabora come istruttrice di Massaggio Ayurvedico presso la Scuola di Formazione Ram-Ayurveda.
Dal 2013 è abilitata all’applicazione del Taping elastico.

Cell. 347 156 1459
a.muraca@associazionemeridiana.com