Corso settimanale gratuito
riservato ai soci prenotazione obbligatoria
Possibilità di tesseramento in loco

Reimpariamo a muoverci
a scuola di motricità con l’osteopata

Incontri gratuiti, aperti a tutti, per riscoprire il piacere e la semplicità del movimento

Data e ora

Tutti i Giovedì (dal 09 Maggio al 27 Giugno)
dato il successo che questa iniziativa ha incontrato presso i soci è stata aggiunta una 2° sessione.
Gli orari sono i seguenti:

dalle ore 18:30 alle 19:45
dalle ore 20:00 alle 21:15

Il movimento ci accompagna da sempre.

Accompagna la vita e tutte le sue forme, fin dall’atto della creazione e attraverso la trasformazione.
Tutto si muove.

Il movimento ci fa crescere ed evolvere.
Basti pensare alle forze che entrano in gioco nelle cellule e nei tessuti, al movimento degli organi e al benefico massaggio del respiro e del movimento del corpo sugli organi.

Tutto si muove e fra mille coincidenze, sembriamo appartenere ad un flusso che scorre come un fiume in
una vallata.
Eraclito di Efeso diceva “panta rei” tutto scorre, tutto cambia e non è possibile tornare a ciò che abbiamo assaggiato della vita perché noi stessi siamo cambiati e ci troviamo in un altro punto con nuovi
colori e nuovi profumi, come le acque di un fiume che sono sempre diverse.

Allo stesso modo la possibilità di cambiamento permette l’adattamento e la compensazione e queste sono alla base della salute.

Così, in una società dove il cambiamento può destare sorprese ed insicurezze e non ci viene facilmente offerta la possibilità di essere diversi, possiamo fare esperienza di queste possibilità attraverso il movimento.

Dal movimento del cuore, al respiro, dal movimento degli occhi a quello di gambe e braccia, possiamo esplorare le nostre possibilità alla ricerca della autentica espressione del sé, in un ambiente protetto e sotto piacevoli suggestioni.

Il movimento accompagnato dalla consapevolezza e dalla sensazione nel corpo può trovare nelle proprie possibilità, un’espressione libera da giudizio ed ostentazione in un collegamento diretto forse col gioco, forse con qualche forma danzante.

Si vuole fornire a tutti, e proprio a tutti, un laboratorio dove poter esperire le proprie possibilità di movimento, dove poter reimparare a muoversi, a ritrovare gradualmente il contatto con la terra, ad alzarsi ed a camminare nella forma più fluida ed efficace.

Una ricerca di movimento economico e comfortevole sotto la supervisione di un osteopata.

Incontri gratuiti a prenotazione obbligatoria.

Gianmarco Accarpio
Medico, osteopata

Prenotazione obbligatoria al numero:

Gianmarco Accarpio

Medico, Osteopata

Medico e osteopata, docente presso l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica, appassionato di yoga da oltre 12 anni, ha condotto seminari per insegnanti yoga riconosciuti dalla Y.A.N.I. ha partecipato a tantissimi seminari formativi seguendo diversi maestri e assaggiando anche l’Ayurveda.

Proveniente dal Kung Fu, ha sviluppato un amore per la danza che studia da 7 anni attraverso la contact improvisation.
Ha partecipato e seguito seminari e corsi di Core Movement Integration, Feldenkrais, Axis Syllabus.

Nella sua esperienza di medico, nota che è piuttosto comune perdere crescendo la flessibilità e soprattutto il contatto con il pavimento, fino a farlo diventare un grosso pericolo con il passare degli anni, specie per chi vive solo.

Crede sia dunque importante reimparare un metodo fluido per recuperare la postura eretta in maniera autonoma, piacevole ed economica per il corpo e per tale motivo, decide di affiancare ai trattamenti osteopatici in studio un corso a titolo gratuito sulla motricità.