laboratorio settimanale / quindicinale

Teatro del Sé

Counseling a Mediazione Teatrale di Gruppo


1° turno: tutti i lunedì h 20-22.30
2° turno: ogni 1° e 3° giovedì del mese h 20-22.30

Per ritrovare la gioia di vivere è necessario riportare alla norma il proprio stato energetico e psico-fisico-emozionale.

Quando reprimi le tue emozioni e i tuoi desideri, quando ti senti costretta/o a vivere una vita che non vuoi, quando soffri, tutto il tuo sistema va incontro a uno squilibrio.

Il Teatro del Sé è una palestra d’autoconsapevolezza dove sei facilitata/o a riconoscere, esprimere e sperimentare le molte parti di te attraverso l’aiuto di strumenti che agiscono in maniera sinergica su tutto il tuo sistema.

Respirazione Corretta
Attraverso la respirazione riceviamo il primo e più importante nutrimento ma la maggioranza delle persone non sa respirare bene e profondamente.
Con gli esercizi di respirazione diaframmatica alziamo il nostro livello energetico con beneficio della salute di tutto il corpo e dell’umore. Concentrarsi sul proprio respiro aiuta inoltre a riportarsi al centro di sé e a sviluppare l’autoconsapevolezza

Gioco
“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.” Donald Woods Winnicott

Il gioco ci permette di essere presenti nel qui e ora senza sforzo. Tutta la nostra attenzione è presente perché ci stiamo divertendo: questa è la chiave. Negli incontri del Teatro del Sé gli esercizi e le tecniche teatrali usate in maniera ludica incrementano fiducia, autostima, consapevolezza, permettono di abbattere lo stress, di gestire conflitti e problemi a livello sociale lavorativo e familiare.

Drammatizzazione
La drammatizzazione dei vissuti reali è una specifica tecnica, derivata dallo psicodramma di Moreno e dall’utilizzo degli strumenti della messa in scena a fini pedagogici, che consiste nella messa in scena di un vissuto reale: un ricordo, un’emozione, un sogno, una sensazione profonda. In questo modo si porta il proprio mondo interiore fuori di sé per poterlo vedere in maniera più oggettiva, per acquisire nuovi punti di vista, integrare emozioni a livello cognitivo e sciogliere conflitti e nodi interiori. Conoscere ed eventualmente cambiare le proprie dinamiche diventa più semplice ed immediato perché la drammatizzazione offre sia la possibilità di esprimersi e trovare ascolto, sia la possibilità di sperimentare i vissuti interiori anche a livello corporeo.

Meditazioni Guidate
L’immaginazione, guidata dal facilitatore in un viaggio interiore composto da immagini altamente simboliche e archetipiche, aiuta a sviluppare la creatività, la volontà, la fiducia, e a mettersi in contatto con quelle parti di sé profonde e sommerse che sono pronte a venire a galla, in modo del tutto sicuro perché si farà esperienza solo di ciò che si è pronti ad integrare. Le meditazioni guidate permettono di trovare risposte a interrogativi che ci lasciano confusi e portare quindi chiarezza dentro di sé.

Rilassamento Profondo
L’unione di esercizi psicofisici, energetici e di visualizzazione permette di rilasciare le tensioni accumulate nell’intero sistema, per sperimentare una calma interiore e per predisporsi all’entrare dentro di sé con maggiore fiducia e apertura.

Danza Primaria Istintuale
Il suono primordiale dei tamburi, come il battito del cuore materno che ci ha accompagnato sin dai nostri primi istanti di vita donandoci sicurezza e tranquillità, ci permette di lasciarci andare al ritmo e di lasciar parlare il corpo, che diviene protagonista senza interferenze mentali e senza richieste performative.
La danza primaria istintuale libera la nostra essenza lasciandoci esprimere tutto quello che abbiamo bisogno di portare fuori e ci chiede solo di lasciarci andare al ritmo.

Canto Libero dello Spirito
Trovare la propria voce e il proprio ritmo all’interno del cerchio regala l’esperienza straordinaria di sentirsi uniti e partecipi di una grande bellezza. Far fluire liberamente la voce permette inoltre di sciogliere nodi energetici legati al non riuscire a far valere il proprio pensiero e la propria opinione.

Relatore

Davide Tolu
Conselor a mediazione teatrale con indirizzo bioenergetico, Operatore Pedagogico-Teatrale

Contatti

info@teatrodelse.it
cell. 340 7627 302

 

Davide Tolu

Davide Tolu

Conselor a mediazione teatrale con indirizzo bioenergetico, Operatore Pedagogico-Teatrale

Esperto di tecniche d’accesso all’inconscio, possiede una naturale propensione all'insegnamento e ha la capacità di comunicare con un linguaggio originale e suggestivo.

Da molti anni è in percorso di scoperta del Sé e di risveglio spirituale, attraverso l'aiuto di molti Maestri.

Ha scritto, musicato e realizzato numerosi spettacoli per diverse compagnie professionali, per compagnie amatoriali e per il teatro della scuola.

Dal 2001 progetta e dirige laboratori teatrali per tutte le fasce d’età.

Nel 2015 ha ideato il “Teatro del Sé”, progetto di teatro-benessere che unisce la pratica teatrale a esercizi di consapevolezza e risveglio spirituale, in seno a laboratori e seminari a tema.

Ha frequentato: Scuola Italiana Improvvisazione Teatrale “Imprò”; Corso teatro-scuola “Il Jet e il Triciclo; Master biennale “Operatore pedagogico-teatrale” Teatro dell’Ortica e Scienze della Formazione di Genova; laboratorio teatrale sull’identità di genere “Variabili Umane” in qualità di “esperto”, Compagnia Atopos, Milano; workshop "espression primitive e danzamovimentoterapia con MetamorfoSi Danza, Genova; seminari sui meccanismi della comicità “Kvetch” e Rumori fuori scena” con Teatri Possibili Milano e sempre con Teatri Possibili si è diplomato Counselor a mediazione teatrale con indirizzo bioenergetico. Si è formato come Trance Dance (R) Presenter con il percorso sciamanico La Via degli Energizzatori, Milano, ed è in formazione continua attraverso la partecipazione a corsi e seminari.

Per le discipline olistiche e spirituali, ha frequentato:

Seminari intensivi su tecniche di visualizzazione e programmazione mentale “Mindgate” fino al 5° livello, Istituto Eleonora&Paul di Bressanone; seminario Metodo Two Point e Guarigioni Russe, base e avanzato con Rosina Kaiser; seminario Matrix Energetics fundamentals e Unplugged con Richard Bartlett; Darkroom 432 Hz con Loredana Ancora e Andrea Doria; canto medianico con Krisztina Nemeth; seminari di trance dance e percorso sciamanico con Nirava Dainotto. E’ coach di Ele-coaching, tecnica olistica per l’abbattimento dello stress. Ha studiato individualmente con David McCready, autore di "La Grande Illusione”.

Attualmente è 5° grado della scuola permanente di risveglio energetico spirituale Eish Shaok.

Riconoscimenti

Dal 2017 il Teatro del Sé è supportato ufficialmente dalla scuola di risveglio spirituale Eish Shaok.

Riconoscimenti Teatrali

Finalista Premio Fondi – La Pastora 2006 ;
Menzione Premio Nazionale Il Camaleonte 2006;
Premio Officine Italia 2006;
Menzione Parole In Scena 2006;
segnalazione “Eccellenza” Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Marano s/P 2006;
3° classificato Premio Teatro In Divenire 2008;
1° premio Franco Agostino Teatro Festival – Città di Novara 2010; premiotuttoteatro.com Dante Cappelletti alle Arti Sceniche 2010;
Premio Giuria Popolare Franco Agostino Teatro Festival Città di Novara 2015.

Pubblicazioni

Ha all’attivo numerose pubblicazioni.
In ambito educativo:
“BIS! Testi e dritte per fare teatro dai 6 ai 18 anni” (co-autore, ed. lulu.com)
“Oggi il maestro sono io!” ed. Erickson 2008.

In ambito educativo-spirituale, ha curato il manuale “Istruzioni per nuovi medium”, di David Simurgh, ed. La Cicala 2022

 

Dove

Associazione Meridiana
Via Casaregis 38/3
Genova - Foce

Cellulare

telefono - whatsapp
347 5828 209

Associazione Meridiana

Centro Olistico