Mercoledì 14 Dicembre ore 21

Scopri la Ceramica di Creta, serata di presentazione gratuita con artisti cretesi che vi faranno vedere in un mini laboratorio esperienziale come creano la loro arte.

Creta da Creta

Allo stesso modo, che la parola di creta fece il viaggio dall’isola greca di Creta attraverso i Cretesi, per trovava un nuova terra in Italia. Anche noi affronteremo nuovamente questo viaggio, questa volta con lo scopo di trovare persone che vogliono vedere e capire di cosa tratta l’arte della ceramica cretese .

Ecco la nostra lavorazione

Dopo che abbiamo cotto il nostro rosso argilla di Creta coperto di smalto in una combinazione di colori che rappresentano le varie fasi del cielo cretese, in un forno per almeno 10 ore a 1000 gradi!
Abbiamo rimesso la ceramica nel forno per una seconda volta.
In questa secondo passaggio dopo che abbiamo colorato la ceramica la rimettiamo nel forno per la seconda volta, questa volta la temperatura dipenderà dal colore che ci abbiamo messo dentro, questo perché ogni colore dipende dalla differenza di temperatura del forno.

Per questa ragione durante la cottura abbiamo messo un colore ogni volta, con l’attenzione e la cura che ogni colore non si toccasse l’un l’altro, rimuovendo ogni colore dalla base in maniera che la ceramica non rimanesse attaccata al forno. La cura di questo processo di lavorazione è molto importante per noi, tanto che i colori da noi utilizzati per la ceramica sono certificati per uso domestico, il che significa che non sono tossici per la nostra salute!

INFO E ISCRIZIONI

Marina Bernardotti
Cell. 338 836 9353

Dove

Associazione Meridiana
Via Casaregis 38/3
Genova