Evento Gratuito – Presentazione interattiva​

Contraccezione naturale: (come) funziona?

Approfondiamo il metodo sintotermico per evitare la gravidanza,
ma anche come strumento di consapevolezza del ciclo mestruale
e aiuto in ricerca di gravidanza.

Mercoledi 10 aprile

ore 21

In questa presentazione interattiva, vedremo cos’è il metodo sintotermico, e come funziona per evitare la gravidanza.
Vedremo anche gli altri usi possibili del metodo sintotermico, per l’auto-conoscenza del ciclo mestruale e la ricerca di gravidanza, grazie alle numerose informazioni pre-diagnostiche che da rispetto agli andamenti ormonali, e al funzionamento degli organi femminili.

Si rivolge a tutte le donne in età fertile, che desiderano sapere meglio come funziona il loro corpo e come gestire la loro fertilità.
Si rivolge anche a tutti gli uomini che considerano che la responsabilità contraccettiva, o riproduttiva, non debba essere sorretta esclusivamente dalle donne, e che hanno curiosità rispetto alla ciclicità femminile.
Sono benvenuti anche i genitori (o nonni o educatori…) di ragazze, che desiderano conoscere meglio la fisiologia del ciclo e i possibili danni della contraccezione ormonale, per avere degli strumenti in più per accompagnare le figlie.

Grazie a degli schemi semplici vedremo come funziona il ciclo mestruale, come può essere osservata l’ovaluzione grazie ai sintomi di fertilità, come posso essere interpretati gli andamenti ormonali grazie al metodo sintotermico e una semplice tabella.
Vedremo la sicurezza come contraccezione naturale (pari a quella della pillola quando viene insegnato e seguito in modo preciso), ma anche le informazioni che possiamo trarne sulla salute femminile e il livello di fertilità.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

Relatore

Cecilia Gautier

Info& Prenotazione

info@lamandorla.eu

Cecilia Gautier

Mi chiamo Cecilia Gautier e aiuto le donne e le coppie a sostenere la propria fertilità e salute intima in modo naturale.Sono una ricercatrice: appassionata dal femminile, mi impegno a integrare le conoscenze che provengono da varie società tradizionali del mondo  con le ricerche scientifiche più recenti sull’anatomia, la fisiologia e gli aspetti psicofisici.

Mi impegno a tradurre tutto questo in passaggi semplici per permetterti di prenderti cura della tua salute intima naturalmente, con rispetto.

Ci tengo particolarmente a veicolare informazioni precise e corrette scientificamente, e per questo organizzo corsi e workshop per donne, coppie, giovani e professionisti della salute e del benessere femminile: perché i terapeuti sono i primi ad avere un ruolo educativo, perché le donne e le coppie possano avere sia la conoscenza che gli strumenti per decidere quali sono le scelte più giuste per la loro vita, la loro situazione e i loro valori, nel percorso di fertilità e di salute ginecologica.

Associazione Meridiana
Via Casaregis 38/3